Il caso Jackass e una lezione “adrenalinica” da imparare

Forse alcuni di voi sono troppo giovani per ricordare uno dei più celebri programmi originali creati da MTV, una commedia molto sui generis a dirla tutta.

Jackass” è stato trasmesso solo per due anni, dal 2000 al 2002, ma ha lasciato un’impronta indelebile sul panorama televisivo e quello di internet (molte delle “imprese” dei fratelli Jack e Logan Paul su YouTube sono direttamente ispirate a questo show).

Nel programma, un gruppo di stuntman e skater professionisti si alternava nel compiere attività al limite della follia, come farsi lanciare da una fionda gigante, o cercare di cavalcare un razzo.

Mai improvvisare da soli

Sono moltissime le persone che si sono ferite cercando di emulare le imprese di questi personaggi, sia all’epoca che nei vent’anni trascorsi dalla prima messa in onda.

A prescindere dalla specificità dell’esempio, va ricordato che per i ragazzi di Jackass, così come altri famosi “spericolati” che si vedono sulle maggiori piattaforme video online o offline, c’era e c’è uno staff dietro le quinte pronto a intervenire in caso di emergenza. Ambulanze, medici, responsabili della produzione: le macchine da presa riprendono solo quello che si può, e se c’è qualcosa che non va si stoppa tutto.

Questo per ribadire che nessuna delle attività che consigliamo di praticare qui si può fare in solitaria, e tantomeno senza l’aiuto di istruttori o altro personale qualificato.

Anche quando ti sembrerà di aver trovato un’offerta imperdibile per questo o quell’appuntamento a tutta adrenalina, controllare la reputazione e la serietà di chi organizza, anche attraverso recensioni di precedenti clienti, è la prima cosa da fare. Meglio spendere di più che ritrovarsi fratturati e immobilizzati a letto per settimane (o peggio)!

Articoli consigliati