Fin qui abbiamo elencato attività più o meno note al grande pubblico, che tutto considerato sono approcciabili anche da qualcuno senza grandi esperienze precedenti: basta un istruttore!
Esistono però dei casi nei quali alcuni sport sono possibili solo a dei veri pro, persone con totale controllo sui propri riflessi, che hanno costruito il proprio fisico per anni e che hanno nervi saldi. Questi sono quelli che abbiamo noi stessi paura di praticare!
Volo in tuta alare
Nonostante il suo stesso inventore sia morto nel collaudarlo, questo sport continua ad avere un certo seguito. Si tratta di indossare un abito specifico che permette di acquistare velocità mentre si cade da un aereo in volo o da una postazione fissa (ovviamente il paracadute è incorporato).
Cave diving: nella profondità della terra
Una versione ancora più estrema della speleologia, è pochissimo praticata in Italia ma esistono corsi specifici indirizzati più a soccorritori che non atleti. Come suggerisce il nome, prevede l’attività di esplorazione di corsi d’acqua sotterranei, quasi sempre con bombole e respiratore.
Jousting, come gli antichi cavalieri
Può sembrare un’attività divertente da lontano, ma nel jousting ci si può fare veramente male: si tratta di riproporre al pubblico contemporaneo le sfide fra cavalieri medievali. I tornei prevedono gare a cavallo con lancia in resta.